giovedì 2 giugno 2011

Secret Invasion

Secret Invasion è una miniserie crossover recentemente pubblicata in un unico volume nella nuova collana “Supereroi - Le leggende Marvel”. In questa nuova saga i supereroi Marvel (compreso l'inutile Spiderman) dopo la “Civil War” si trovano ad affrontare la minaccia di un'invasione aliena ad opera degli Skrull, creature in grado di mutare forma. Grazie a questa caratteristica gli alieni si sono mimetizzati tra gli umani e tra i superereoi mettendoli gli uni contro gli altri e generando il caos, nessuno sa più di chi può fidarsi, non si è più sicuri che il compagno che combatte al tuo fianco sia realmente un amico (sono stati di fatto gli Skrill a provocare la suddetta Civil War, attraverso la Secret Invasion). Alla fine l'unione di supereroi e supercriminali sconfiggerà gli invasori, ma il merito di questa vittoria se lo prenderà qualcuno che ha combattuto soltanto per il proprio interesse. Qualcuno che pur essendo umano mente, inganna e si rivelerà non essere ciò che sembra (e che darà vita alla saga “Dark Reign”).
In questa miniserie non mancano riferimenti alla realtà statunitense e mondiale post 11 settembre e e la trama è certamente una metafora di quanto succede in un mondo reale in cui è sempre più difficile fidarsi degli altri (oltre ad essere un riferimento alla paura dell'islam, delle cellule dormienti ecc ecc...).
Dal punto di vista tecnico è indubbiamente un'opera degna di nota, ben scritta e ben disegnata, anche se sinceramente tra gli albi Marvel c'è stato di meglio
(già la stessa “Civil War” è stata migliore). Comunque è un fumetto che vale la pena di essere acquistato e letto (Decisamente un buon esempio della buona produzione Marvel recente), ve lo consigliamo!

Di Fabrizio Liuzzi e Luigi Simonetti

Nessun commento:

Posta un commento