martedì 26 luglio 2011

Ultimi aggiornamenti

In questi mesi estivi i post non sono tanti, le rubriche sono ferme (ma quasi tutte torneranno a settembre) e, a parte qualche lavoro tratto da Experiment, non vi stiamo mostrando molto. Ciò non vuol dire che non stiamo lavorando e che non ci sono novità all'orizzonte! Tanto per cominciare stiamo organizzando e pubblicizzando, nella nostra città, il LABOratorio e il corso base di fumetto che partiranno rispettivamente a settembre e ad ottobre. Sempre nella nostra Taranto stiamo presenziando ad eventi ed organizzandone altri, di cui presto vi daremo notizie, ad esempio domani saremo presenti alla manifestazione "L'isola che vogliamo" con una postazione in piazza fontana. Ci stiamo inoltre preparando al prossimo "Lucca Comics" ed in particolare stiamo preparando un nuovo progetto per il "Lucca Project Contest 2011" sperando di ripetere quantomeno il successo dello scorso anno classificandoci tra i 15 finalisti. Insomma continuate a seguirci e a tenere d'occhio il blog dove entro la fine della settimana pubblicheremo l'ultimo (almeno per ora) capitolo de "La nostra storia disegnata male... perché così so disegnarla) e nei giorni successivi annunceremo un nuovo progetto comico e autoironico ad opera di Fabrizio Liuzzi e Luigi Simonetti.

giovedì 21 luglio 2011

giovedì 14 luglio 2011

Com'è nato Experiment

In attesa di quello che sarà, per il momento, l'ultimo capitolo di "La nostra storia disegnata male... perché così so disegnarla" ecco un capitolo speciale, quello pubblicato su "Experiement #1"


lunedì 11 luglio 2011

Corso base di fumetto

Dopo avervi parlato, qualche giorno fa, del nuovo LABOratorio che partirà a settembre vi annuncio che ci sarà anche un nuovo corso base di fumetto organizzato da LABO e tenuto da Enzo Rizzi (creatore di "Heavy Bone"). Il corso si articolerà in 10 lezioni che si terranno tutte di mercoledì dalle 19.00 alle 20.30 presso la libreria Gilgamesh. Si partirà dalle tecniche base del disegno con lezioni su nozioni basilari come anatomia e prospettiva per arrivare ai concetti alla base della narrazione per immagini (la sequenzialità, le inquadrature, le diverse tecniche di inchistazione, ecc.). La quota di partecipazione al corso è di 75 euro.
Le Iscrizioni sono già aperte presso la libreria Gilgamesh.

Per ulteriori informazioni:
LABOfumetto@gmail.com
3403692337

venerdì 8 luglio 2011

Pisse dans la nuit

Da "Experiment #1" un fumetto (in precedenza già pubblicato sul primo nemero di "Comics Web") del nostro Gabriele Benefico che vi ricordo sarà unon degli insegnati del "LABOratorio".



martedì 5 luglio 2011

Prossime iniziative

Mai come in questi giorni ci siamo ritorvati a prendere in considerazione proposte di partecipare ad eventi, di proporre progetti per nuove manifestazioni e iniziative. Pare che il successo di "LABO & freinds" e la grande visibilità dataci dai media stia dando i suoi frutti!
Per cominciare voglio farvi sapere che LABO e i suoi amici Emanuele Boccanfuso, Enzo Rizzi e Walter Trono saranno presenti a "Tarant for Africa", una manifestazione di raccolta fondi per beneficienza che si terrà giovedì 7 luglio presso lo stabilimento balneare "Saint Bon" a partire dalle 20.30. I nostri ragazzi, il nostro Gabriele Benefico e i già citati amici disegneranno e venderanno i loro disegni a prezzi simbolici per contribuire alla raccolta fondi.
Di eventi a cui LABO parteciperà durante l'estate ce ne saranno sicuramente altri, ma ve ne parlerò quando avrò notizie certe. Quello che invece vi posso già annunciare e che in parte vi avevo già anticipato è il nuovo "LABOratorio" che partirà il 12 settembre.
Organizzato dal gruppo "LABO" con la collaborazione dell'associazione culturale "Teatro Punto e Basta" sarà un vero e proprio corso professionale in cui sotto la guida di esperti professionisti si apprenderanno i segreti del fumetto e dell'illustrazione, ma anche della scrittura di soggetti e sceneggiature, dell'editing, dell'impaginazione di una rivista e della grafica. Un laboratorio di arti visive, un mix tra lezioni teoriche e tanta pratica, durante il quale i partecipanti potranno individuare le loro attitudini e svilupparle sotto la guida dei responsabili del laboratorio.
Il LABOratorio prevede 2 incontri a settimana, il lunedì dalle 19.30 alle 21.00 con Gabriele Benefico per lezioni di disegno, illustrazione, colorazione e grafica. Il gioved invece dalle 19.00 alle 20.00 con le lezioni di disegno e inchiostrazione di Walter Trono (Star Comics e Editoriale Aurea) e quelle di sceneggiatura e storia del fumetto di Fabrizio Liuzzi. Parteciperanno inoltre con lezioni speciali e workshop Enzo Rizzi (creatore di Heavy Bone), Emanuele Boccanfuso (Bonelli Editore) e Mara Venuto (scrittrice, giornalista ed editor). La fase delle lezioni andrà da settembre a gennaio, dopodichè da metà gennaio a giugno si passerà ad una fase produttiva con l'obbiettivo della realizzazione di “Experiment #2” (pubblicazione annuale che raccoglie le storie brevi realizzate durante i mesi di laboratorio). Inoltre sotto la supervisione di Walter Trono i partecipanti al laboratorio realizzeranno delle tavole di prova per testate di importanti case editrici (Bonelli, Aurea, Star Comics, ecc.) alle quali verrano poi proposte.
Per la partecipazione al "LABOratorio" va versata una quota di iscrizione di 20 euro (che comprende il tesseramento per un anno all'associazione culturale Teatro Punto e Basta) e un contributo mensile di 30 euro.

Le iscrizioni sono già aperte presso "Teatro Punto e Basta" via Zara 20, chiamare il 3394687 288 per richiedere un appuntamento.

Per ulteriori informazioni:
LABOfumetto@gmail.com
3403692337

venerdì 1 luglio 2011

Le illustrazioni degli "amici di LABO"

Ecco le 3 illustrazioni degli amici professionisti Emanuele Boccanfuso, Enzo Rizzi e Walter Trono Contenute nel nostro "Experiment #1"



Poiché dovremo stampare qualche altra copia del volumche, che c'è stata richiesta, fate ancora in tempo a chiederci la vostra!