mercoledì 14 maggio 2014

DeFalComics Contest: I RISULTATI

Dopo avervi raccontato la nostra esperienza al DeFalComics che, ci tengo a precisare, non sarebbe stata possibile senza la "Rock Metal Events" e la "Pro Loco di Pulsano" che questo festival lo hanno ideato e voluto, oggi parliamo del contest. 
Anche in questo caso prima di renderne pubblici i risultati è doveroso ringraziare in primis Culture Urbane Edizioni che questo contest lo ha reso possibile mettendo in palio la pubblicazione per il vincitore. Gli altri ringraziamenti vanno a Grafite - Scuola di Grafica e Fumetto di Taranto ed Edizioni Voilier che hanno dato il loro contributo in giuria. Infine ringraziamo Alessandro "Doc Manhattan" Apreda per aver anch'egli fatto parte della giuria. 


E arriviamo ai veri protagonisti, quelli che vanno davvero ringraziati per aver partecipato, per essere stati presenti in fiera e per aver atteso l'interminabile discussione della giuria che ci ha portato a decretare ben 2 vincitori a pari merito. Ma andiamo con ordine presentandovi prima i 3 progetti ammessi in finale e cominciamo con: 



Rossella Gentile

Titolo dell'opera:

Fight 4 Freedom



Il progetto di Rossella si è dimostrato un po' immaturo sotto vari aspetti, ma in sede di colloquio abbiamo potuto constatare dei grandi miglioramenti nei suoi lavori più recenti. Siamo convinti che se ci crede, e si impegna, farà strada! 


Egidio Bitonto

Titolo dell'opera:
Androis




Egidio è un veterano del disegno e un rappresentante della "vecchia scuola" di origine americana che non tramonta mai. Seppur non abbiamo ritenuto il suo progetto idoneo alla vittoria ci piacerebbe davvero lavorare con lui. 


Gaetano Longo

Titolo dell'opera:
Ghost Complex

Gaetano è il vincitore morale del contest, il suo progetto è senza dubbio quello presentato in maniera migliore, ma non ci ha convinto l'idea per una serie di ragioni. La professionalità di questo ragazzo però è encomiabile e siamo certi che la sua determinazione e le sue qualità saranno presto premiate in ambito lavorativo. 



Veniamo ai 2 vincitori: 

Antonio Antro

Titolo dell'opera:





Antonio vince per la buona presentazione, per l'idea che pur ripescando in parte in taluni cliché della fantascienza li rimescola in una trama convincente e dalle buone potenzialità A convincere la giuria è stato anche il disegno dal tratto semplice, ma efficace e la colorazione davvero ben fatta.


Daniele Ciciriello

Titolo dell'opera:
Wilde Inside







Di Daniele ci ha colpito l'originalità del tema trattato, del tratto che ricorda certi autori orientali senza scimmiottarli e della gestione della tavola. In compenso abbiamo trovato qualche lacuna nella presentazione del progetto. Abbiamo comunque deciso di premiare la forza dell'idea, del progetto che ha positivamente impressionato tutta la giuria. 


Chiudo dicendovi che vi aggiorneremo sui progressi dei 2 vincitori che lavoreranno nell'ambito del nostro LABOratorio del Fumetto seguiti dallo staff LABO e sulle scelte dell'editore. 




Nessun commento:

Posta un commento