mercoledì 23 luglio 2014

Arrivano i Nuovi Corsi 2014/2015!!

Siamo in piena estate (anche se non si direbbe) settembre però non è poi così lontano e la ripresa delle attività del nostro LABOratorio si avvicina, in particolare di quella formativa. Dal 18 settembre partono infatti i nostri nuovi corsi:



Il corso per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Quattro mesi in cui i più piccoli conosceranno i meccanismi che portano alla realizzazione di quei volumetti che tanto amano leggere e in cui impareranno a disegnarne di loro. Il tutto con un approccio leggero e divertente che partirà dalle basi del disegno e della narrazione, nozioni utili anche in ambito scolastico.
Il corso andrà da settembre 2014 a gennaio 2015 e si terrà tutti i giovedì dalle 17.00 alle 18.00 presso la libreria Gilgamesh. Il contributo per ciascun partecipante sarà di soli 80 euro più quota associativa di 5 euro (se non ancora versata).

Il nostro “tradizionale” corso di fumetto rivolto a chiunque di anni ne abbia più di 13. Con il collaudato approccio delle “lezioni personalizzate” in base al livello, alle potenzialità e allo stile del partecipante. In sei mesi si daranno le basi del disegno e della narrazione per immagini a chi non le ha e si perfezionerà la tecnica di chi invece le basi le ha già acquisite con noi o altrove. Si partirà dalla costruzione di un personaggio per arrivare alla colorazione digitale passando per nozioni di prospettiva, tecniche di inchiostrazione, regia della tavola e tutto ciò che un aspirante fumettista deve sapere. Obbiettivo del corso la realizzazione di una storia a fumetti che verrà pubblicata sul prossimo “Experiment”. Il corso si terrà da settembre 2014 a marzo 2015 ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.30, sempre presso la libreria Gilgamesh e il contributo sarà di soli 150 euro! (Più quota associativa se non ancora versata).

Infine il corso di sceneggiatura e storytelling. Un percorso formativo di soli tre mesi per conoscere i meccanismi che stanno alla base della scrittura di un fumetto, ma non solo. L'ideazione di una storia, lo sviluppo di un progetto aldilà del medium per cui poi verrà sviluppato. Il corso si terrà da settembre a dicembre 2014, ogni giovedì dalle 19.00 alle 20.30, sempre presso la libreria Gilgamesh e il contributo sarà di 90 euro! (Più quota associativa se non ancora versata).

E poi ci saranno i workshop con i tanti “Amici di LABO”, ma di quelli ne parliamo più in la...

A tenere i corsi Gianfranco Vitti, Nicola Sammarco (Disney), Fabrizio Liuzzi con la partecipazione di Mara Venuto e per il corso dei bambini ci avvarremo della collaborazione di Luciano Gigante.


Alla fine di tutti i corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione, ma ricordate: gli unici “pezzi di carta” che contano davvero nel mondo del fumetto sono quelli su cui fate bei disegni o scrivete buone storie!  

Labo fumetto su Facebook
Tel: 3403692337


2 commenti:

  1. Io ho portato un foglio e una matita e il labo mi ha cambiato la vita.

    Ho cominciato per caso, non sapevo disegnare niente e non sapevo creare storie. Ringrazierò all'infinito Fabrizio Liuzzi, un'insegnante come pochi che si è armato di santa pazienza e mi ha dato delle basi solide di sceneggiatura che tutt'ora mi servono per il lavoro che ho deciso di intraprendere. Ringrazio Gabriele Benefico e Nicola Sammarco professionisti che sono tutt'ora fonte di ispirazione quotidiana. L'esperienza al labo è stata stupenda, mi sono sentita parte di una grande famiglia dove il lavoro di squadra è legge e dove ho imparato che chiunque può raggiungere degli ottimi risultati. Lo rifarei altre 1000 volte.

    Patrizia Bizzarro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le belle parole Patrizia, troppo buona! ;)

      Elimina